top of page

Peterjanvanderburgh Group

Public·9 members

La Fisica Di Feynman Pdf Download Ita


Il corso comprende lezioni sulla matematica, la meccanica classica, le onde e la radiazione elettromagnetica, l'elettromagnetismo in generale, la fisica quantistica (quest'ultima caratterizzata da un particolare approccio didattico), fisica statistica, termodinamica e discussioni sui rapporti della fisica con altre scienze. Sei capitoli più accessibili sono stati in seguito raccolti in una pubblicazione autonoma, Six Easy Pieces: Essentials of Physics Explained by Its Most Brilliant Teacher (trad. it.: Sei pezzi facili, Adelphi, 2000), altri sei, più impegnativi, in Six Not So Easy Pieces: Einstein's Relativity, Symmetry and Space-Time (trad. it.: Sei pezzi meno facili, Adelphi, 2004).




La Fisica Di Feynman Pdf Download Ita



All'interno del progetto didattico, fu sviluppata e impartita in aula anche un'originale trattazione elementare del moto dei pianeti intorno al Sole, basata su due metodologie alternative: una prima strada argomentativa si serve degli schemi dimostrativi geometrici usati da Isaac Newton; un secondo approccio, alternativo, si basa su tecniche dimostrative elaborate da Ugo Fano per l'illustrazione, in un suo libro di fisica atomica e molecolare, della collisione tra particelle cariche[3].


Il primo volume si concentra su meccanica, calore e termodinamica, onde elettromagnetiche e radiazione, quest'ultimo argomento con un'angolazione alternativa molto particolare, che non richiede il consueto formalismo delle equazioni differenziali alle derivate parziali che si incontra nelle presentazioni delle onde elettromagnetiche a partire dalle equazioni di Maxwell. Il secondo volume è incentrato principalmente su elettromagnetismo (con una trattazione più convenzionale, questa volta basata sulle equazioni di Maxwell) e materia. Il terzo volume presenta la fisica quantistica ancora una volta attraverso un approccio innovativo: partendo dall'esposizione teorica del celebre esperimento della doppia fenditura, si mostra come in esso siano presenti le componenti essenziali della meccanica quantistica.


Il 13 settembre 2013, con un'email indirizzata ai membri del Feynman Lectures online forum, Michael A. Gottlieb ha annunciato il lancio di un nuovo sito del Caltech per offrire un'edizione on line, libera e di alta qualità, del testo delle lezioni, ospitata dal The Feynman Lectures Website e da un mirror (in genere più veloce) sul sito del Caltech: l'iniziativa ha preso avvio con la messa in linea del primo volume, all'indirizzo feynmanlectures.caltech.edu, a cui ha fatto seguito il terzo volume, in attesa della pubblicazione del secondo volume[4]. L'edizione online intende fornire un'esperienza di lettura indipendente dal dispositivo hardware, sfruttando tecnologie come HTML5, SVG, e MathJax per presentare testo, figure, ed equazioni, con una qualità grafica indipendente dalla scala d'ingrandimento[5]


La levitazione è possibile? Quali sono i problemi della fisicaancora non risolti? Come vola David Copperfield? È possibile costruireuna macchina del tempo? Il vuoto è veramente vuoto? Qual'è laforza massima possibile in natura?


In tutte le lingue, la fisica è la scienza con i libri più noiosi.Il progetto Motion Mountain vuole cambiare la situazione, pubblicando untesto di fisica gratuito che è moderno, interessante e chiaro. In ognipagina, il testo garantisce almeno una nuova sorpresa e una nuova sfida.


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
bottom of page